Eliminare un programma con il sistema operativo Windows 10

Capita di installare un programma sbagliato sul computer tanto che si puo’ risolvere questo incoveniente semplicemente: ecco alcuni consigli su come disinstallare programmi windows 10. Ma al giorno d’oggi, nonostante l’utente possa far attenzione, puo’ trovare dei software “ingannevoli”che includono anche l’installazione di altre app; in questa fase bisogna utilizzare la massima attenzione e spuntare le cose che non servono.

Microsoft ha cercato di migliorare il suo sistema operativo tanto che eliminare un programma diventa un’operazione intuitiva: Start > Pannello di controllo > Programmi e funzionalità > Seleziona il programma ed infine clicca su “disinstalla”.

Come fare se il programma non puo’ essere eliminato

Si potrebbe andare incontro a spiacevoli situazioni che impediscono la possibilità di disinstallare un programma infatti sarà opportuno cercare di usufruirne di app di terze parti. Questi software riescono a rilevare file nascosti ed eliminare in maniera piu’ approfondita il programma (ad esempio Ccleaner aiuta molto le persone che non hanno dimestichezza con il pc).

E’ possibile eliminare le app di sistema o di default?

Purtroppo è un’operazione impossibile tanto che bisognerà imparare a conviverci. Al massimo si puo’ decidere di toglierle dal menu Start e ritrovare le app indesiderate mediante una semplice ricerca direttamente dalla barra inferiore del desktop.

Non tutti nascono imparati e se all’inizio non si riuscirà a disinstallare un programma non bisognerà perdersi d’animo. Basterà avere pazienza e una volta che si avrà imparato, sicuramente quest’operazione diventerà automatica! Inoltre grazie ai comandi vocali e interagendo con l’assistente vocale Cortana si arriverà a “Programmi e funzionalità” in poco tempo.

Appesantire il proprio computer non serve perché si rischierebbe di rallentarlo e di conseguenza poco utilizzabile: è opportuno avere installate solo le app necessarie (a patto che non si abbia un pc prestante a prova di gaming o quanto meno con caratteristiche tecniche elevate).