Come scegliere il locale giusto per la tua festa

Fare festa è fantasticamente straordinario sempre: dal proprio compleanno a quello delle persone care, da qualsiasi anniversario a lauree, matrimoni, prime comunioni, cresime.

Ogni occasione è buona per fare festa, e festa è sinonimo di stare bene, di gioia, di felicità.

Affinchè una festa sia tale è necessario circondarsi di buona compagnia: qualcuno ha mai sentito dire che una festa ben riuscita è stata quella in cui non c’era nessuno?

No, ovvio!

Consigli per una festa top

Fondamentale è sapere il budget di cui si dispone prima individuare il luogo adatto. Avere a disposizione cifre a tre zeri piuttosto che a due, fa la differenza se pensare a una festa in grande stile o una festa più contenuta ma non per questo poco accogliente o sgradevole.

Il primo essenziale passo è trovare una location adatta per il tipo di festa desiderata poiché non tutti i locali sono adatti a tutto, scusatemi il giro di parole.

A breve dovrai festeggiare il compleanno del tuo cucciolo o della tua fatina?

La tua principessa primogenita ha raggiunto la maggiore età e desideri regalarle una festa indimenticabile?

Vuoi celebrare il traguardo raggiunto con il conseguimento della tua laurea?
Esiste un’ampia scelta di locali per feste private.

Bene, ecco alcuni suggerimenti utili per individuare un locale suggestivo dove tutti gli invitati e soprattutto il festeggiato potranno vivere una festa straordinaria.

Il locale ideale deve essere facilmente raggiungibile con mezzi pubblici o con auto private (attenzione alla disponibilità del parcheggio).

La sala è il fulcro della festa, da tenere presente la capienza e l’eventualità che possa ospitare più di una cerimonia contemporaneamente.

Festa per un cucciolo o una fatina

Per loro è sempre gradita una festa a tema in onore del personaggio o stile preferito. E qui ci si può sbizzarrire in ogni modo: dai biglietti d’invito ai palloncini, alle decorazioni per la sala e la tavola, alle maschere, a gadget di ogni tipo.

La sala sarà molto accogliente per i piccoli ospiti se provvista di gonfiabili e di aree adibite a diverse tipologie di giochi. A seconda delle stagioni molto ricercata è una sala con un parco giochi o un giardino o, addirittura, con la possibilità di utilizzo di una piscina!

Importante è poter disporre di uno spazio per accogliere gli accompagnatori.

Per un tocco in più è consigliata la presenza di un animatore di feste per bambini.

Può capitare che, per contenere i costi, si affitti una sala o un locale in più persone contemporaneamente: se avete un budget limitato, si può ovviare così. State attenti, però, agli invitati che dovranno pensare a più regali!

Festa a tema per diciottesimo o altri eventi (laurea, anniversari, cerimonie varie)

Se a festeggiare l’evento è uno o più adulti la scelta del locale è di fondamentale importanza perché un luogo ben tenuto, accogliente, ben arredato e ricco di particolari, accoglie elegantemente tutti gli invitati.

Molto ricercati sono le sale con giardino privato o con terrazza mozzafiato per godere il panorama e con musica dal vivo.

Anche per questo tipo di festa molto consigliato è pensare a una tematica: festa in maschera o un particolare stile cinematografico, storico, di tendenza?

Importante è avvisare per tempo gli invitati al genere di festa prevista.

Rinfresco per tutti i gusti

Ora pensiamo ai momenti dedicati al banchetto!

Molti locali offrono anche la possibilità di preparare il rinfresco sia dolce che salato e anche la torta di compleanno (o adatta all’evento), altri consentono la presenza di un catering.

Le pietanze offerte agli ospiti variano se si tratta di una merenda per bambini, di un pranzo, di un un aperitivo o di una cena.

Qualsiasi sia la tua preferenza, scegli sempre del cibo di qualità.